Sistemi ottici tradizionali

Oltre alla possibilità di una correzione chirurgica definitiva dei difetti visivi, esiste la possibilità di una correzione non invasiva con i seguenti mezzi ottici:

Occhiale:

È attualmente la forma più diffusa di correzione. Per i difetti di lieve entità l’occhiale non presenta particolari svantaggi se non il fatto di poter essere di impedimento in attività sportive o in particolari attività professionali. Il costo dell’occhiale varia naturalmente in funzione del tipo di lente e di montatura scelti.

Lente a contatto:

Soprattutto per i difetti di una certa entità la lente a contatto offre una migliore qualità di immagine e un campo visivo più ampio rispetto all’occhiale. Inoltre permette una libertà di azione maggiore (sport e tempo libero) ma nello stesso tempo non viene tollerata da tutte le persone. La lente a contatto richiede una cura adeguata e un’igiene scrupolosa per evitare possibili complicazioni (congiuntiviti, cheratiti). Nel costo dell’uso di lenti a contatto vanno tenuti in considerazione, oltre ai ritmi di rinnovo delle lenti, anche i liquidi necessari per il mantenimento delle stesse.